Gaia Edizioni ti offre la possibilità di vedere con i tuoi alunni film educativi espressamente dedicati alla scuola primaria

Cineducational Lab è un percorso didattico basato sulla visione di film e documentari. È disponibile all’interno di Arcipelago Gaia, la piattaforma digitale di Gaia Edizioni.
Sono soprattutto due i punti di forza di questa proposta:
- Alta qualità dei filmati. Per garantire la massima qualità di visione a docenti e alunni e per offrire un catalogo di film vario e aggiornato, il servizio di streaming è erogato attraverso Chili, un’azienda italiana operante nella distribuzione via Internet di film e di serie e partner di Gaia Edizioni in questo progetto.
- Schede didattiche sui temi dei video. La parte didattica è stata sviluppata insieme a Davide Coero Borga, autore e conduttore di trasmissioni televisive per Rai Scuola.
Utilizzare Cineducational Lab è facile
Accedi ad Arcipelago Gaia, scegli la tua classe e poi clicca sull’icona “Cineducational Lab”, presente tra le varie materie (Figura 1).

I film sono divisi per argomento (Figura2) per rendere molto più rapida e facile la ricerca della pellicola.

Un esempio
All’interno dell’argomento “Cittadinanza attiva” il film “L’incredibile volo” (Figura 3).

Ogni pellicola è accompagnata da una scheda didattica estremamente ricca, editabile online e scaricabile in formato PDF.
La scheda didattica di ciascun film comprende la sinossi, un’analisi del linguaggio visivo e un ricco approfondimento dei temi toccati, ma soprattutto indica chiaramente le discipline coinvolte, in questo caso educazione civica, geografia, scienze, italiano, arte e immagine (Figura 4).

Non mancano infine gli spunti per lavorare insieme, quali un elenco di domande già pronte per valutare la comprensione del film da parte degli alunni (Figura 5) nonché diversi suggerimenti operativi che tengono conto delle diverse età dei bambini (proposte “per i più piccoli”, proposte “per i più grandi”).

Prova il cinema di Gaia Edizioni!
Per provare Cineducational Lab devi avere un accesso ad Arcipelago Gaia. Clicca QUI per attivare la prova gratuita.
Non dimenticare di indicare la tua classe di insegnamento (fai click sul pulsante “aggiungi scuola”).
Se possiedi già una registrazione nell’area riservata di Gaia Edizioni, basterà che tu vi acceda e che clicchi sul menù a sinistra, alla voce “Arcipelago Gaia”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.