Il blog di didattica per la scuola primaria

Al museo virtuale con gli antichi Egizi

Molti musei offrono visite virtuali, anche con percorsi interattivi in tre dimensioni. Un’opportunità per una “gita” interessante con i bambini… restando in classe

Museo Egizio di Torino - Interno

Sappiamo che attualmente l’accesso a mostre e musei è sospeso per ottemperare alle norme anti COVID-19.

Numerosi musei si sono però organizzati per consentire visite virtuali, alcune espressamente pensate per gli studenti e per gli alunni più piccoli. Perché, allora, non accompagnare i bambini in una bellissima “uscita” esplorativa rimanendo in classe? Sarà un modo per rendere ancora più coinvolgente lo studio di temi legati ai programmi curricolari.

In questo articolo vi vogliamo presentare due possibili visite virtuali che ci porteranno indietro nel tempo… fino all’Antico Egitto.

Il Museo Egizio di Torino

È il più antico museo al mondo dedicato a questa civiltà e per completezza e valore della collezione viene ritenuto secondo solo al Museo egizio del Cairo.

Il suo sito web è ricco di contenuti e direttamente dalla home page è possibile accedere alla sezione Non perdiamoci di vista, che porta il museo nella nostra classe.

In questa pagina è disponibile un elenco di tutti i materiali disponibili online.

Di particolare interesse sono Le Passeggiate del Direttore, che consentono una visita completa al Museo Egizio guidati proprio dal suo direttore.

Tutti gli episodi sono disponibili a questo link, qui sotto il video di presentazione.

Tecnologie immersive per la didattica

Per la mostra temporanea Archeologia Invisibile è stata predisposta una riproduzione in tre dimensioni dell’esposizione, uno strumento immersivo sviluppato anche grazie al contributo di alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.

© Museo Egizio, Torino

Il Museo dell’Ermitage

Uscendo dall’Italia (sempre virtualmente) è possibile visitare la sezione egizia del Museo statale Ermitage di San Pietroburgo, in Russia.

Il tour virtuale è raggiungibile dalla home page del sito web del museo, mentre la visita delle stanze dedicate all’Antico Egitto, che si trovano al primo piano e sono numerate dalla 100-1 alla 100-10, parte da questo link.

© The State Hermitage Museum

L’Ermitage è tra i dieci musei più importanti al mondo ed è davvero enorme: cliccando qui troverai l’elenco di tutte le stanze visitabili.

Una volta terminato il tour dell’Antico Egitto, potrai, con la tua classe, iniziare anche altri interessanti percorsi, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Quindi… che il tour abbia inizio!



Precedente:
Successivo: