Il blog di didattica per la scuola primaria

Anche il ripasso va in vacanza

Tante attività per le vacanze dalla classe prima alla classe quarta. Esercizi, giochi e letture con tante belle illustrazioni che facilitano i bambini nel ripasso estivo di tutte le discipline

Ripasso completo

“Sotto questo SOLE…” è la proposta di Gaia Edizioni per accompagnare i bambini nel ripasso estivo dei principali argomenti affrontati durante l’anno scolastico, dalla classe prima alla classe quarta.

I volumi

In modo semplice e graduale, i volumi offrono esercizi, giochi, letture per consolidare gli apprendimenti di Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze e Inglese.

Le regole in un fascicolo

Il fascicolo delle regole è un pratico inserto, facilmente consultabile per riprendere tutte le regole utili allo svolgimento degli esercizi.
Inserito in un raccoglitore ad anelli, potrà essere conservato e utilizzato anche nel corso dell’anno scolastico successivo.

Clicca qui per curiosare tra le pagine dei libri di “Sotto questo Sole…” CLASSE 1, CLASSE 2, CLASSE 3CLASSE 4

Pagine per divertirsi

Le pagine speciali “Letture all’ombra”, “Messaggi in bottiglia”, “Il gioco… in una striscia!”, “Le regole dell’estate”, “Che cosa si fa?” offrono ulteriori spunti per imparare divertendosi.

La proposta è completata da Storie capovolte, il Libro di Narrativa in italiano più un Racconto in lingua inglese con Dictionary e simpatiche canzoncine audio scaricabili dal sito della casa editrice.


Organizzare il tempo dello studio

La suddivisione in settimane, ciascuna caratterizzata da ambientazioni e simpatiche situazioni di vita estiva, aiuta a organizzare il tempo del ripasso. Un’impostazione che renderà i bambini autonomi nella gestione del lavoro, senza la necessità di un intervento costante da parte dei genitori.


Prepararsi al nuovo anno

La settimana conclusiva di ciascun volume prepara alle prove d’ingresso previste all’inizio del nuovo anno scolastico.

L’ultima pagina è dedicata all’autovalutazione: in base al punteggio ottenuto, sarà un simpatico maestro o maestra a suggerire ai bambini come perfezionare il proprio ripasso.


A fine agosto sarà poi disponibile l’autocorrezione in rete sul sito della casa editrice.

In vacanza con il libro accessibile

Per facilitare l’esecuzione degli esercizi, ogni volume è anche libro digitale accessibile. In ogni pagina è possibile modificare tipo e dimensione dei caratteri, ascoltare e tradurre i testi in più lingue.

Basta scaricare ogni libro nella versione digitale: scansionando il QR Code presente sul retro della copertina della copia cartacea, si accede al tutorial con le istruzioni.

Inoltre, scaricando l’APP gratuita GAIA AR, disponibile per qualsiasi dispositivo mobile, è possibile inquadrare e ascoltare le “Letture all’ombra”, il Racconto in lingua inglese letto da attori professionisti e madrelingua, le canzoni. 



Precedente:
Successivo: