Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Divertiamoci con l’area. Seconda parte

Dopo aver svolto con la classe le attività di tassellazione è la volta di sperimentare puzzle, tangram e polimini. Per approfondire il concetto di area, divertendoci a costruire nuovi modelli e analizzando le relazioni tra area e perimetro.

Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci propongono in questo articolo altre attività legate al concetto di area, da svolgere insieme alle allieve e agli allievi in forma ludica e laboratoriale.

Dopo esserci dedicati ad attività di tassellazione (si veda il precedente articolo), proponiamo di realizzare puzzle, tangram e polimini.

Anche queste attività possono essere presentate in tutte le classi della primaria, dalla prima alla quinta, puntando ogni volta l’attenzione su aspetti via via più profondi e complessi.

Come il concetto di area, che può essere messo in relazione con quello di perimetro.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo e le attività in formato PDF.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Autore / autori


Articoli simili

Divertiamoci con l’area. Prima parte
Un presepe contemporaneo
Presepe contemporaneo scuola primaria
Altezze dei poligoni. Seconda parte
Altezze dei poligoni