Letture tematiche appassionanti e un metodo tutto nuovo. Si chiama “Tutti in cerchio” l’innovativo volume di Letture, ideato e realizzato da Gaia Edizioni, per accompagnare bambine e bambini alla scoperta dei diversi generi testuali.
“Tutti in cerchio” è il Sussidiario dei linguaggi per la scuola primaria di Gaia Edizioni, con un innovativo approccio alla lettura dei testi.

Il percorso di base del volume Letture di “Tutti in cerchio” è organizzato in Unità tematiche: la scelta antologica propone molti argomenti vicini al mondo di bambine e bambini e ai loro interessi, come la quotidianità della scuola, il rapporto con gli adulti, gli obiettivi di indipendenza e di autonomia o il dialogo con la natura.

In questo percorso tematico, si inserisce anche la conoscenza dei generi testuali, proposta secondo un approccio induttivo. Da veri e propri “esploratori del testo”, infatti, di Unità in Unità le bambine e i bambini vengono indirizzati alla scoperta delle caratteristiche dei diversi tipi di testo, grazie agli indizi accuratamente disseminati lungo le pagine. Quindi, nessuna spiegazione teorica a monte: saranno loro stessi, secondo i principi del metodo induttivo, ad analizzare i testi e a rilevare i particolari propri di un certo genere testuale.

Alla fine di ogni Unità, tutte le scoperte fatte convergono in una mappa”, che permette di fissare le caratteristiche di ogni tipologia testuale.

A quel punto, le bambine e i bambini saranno in grado di ripercorrere i testi letti riconoscendo a colpo sicuro le caratteristiche del genere testuale “esplorato” e dimostrando così le conoscenze e le competenze acquisite attraverso le attività di verifica.

Questo tipo d’impostazione, oltre a facilitare e divertire bambine e bambini, offrendo loro il contesto stimolante dell’esplorazione, agevola la programmazione e la gestione dell’attività didattica da parte degli insegnanti: con “Tutti in cerchio” è possibile, infatti, affrontare unitariamente l’aspetto tematico e quello di conoscenza dei generi testuali senza ricorrere a doppi libri e senza segmentare il percorso, alternando Unità di lavoro tematiche a unità sui generi testuali.
Per approfondire
Clicca qui per conoscere e sfogliare tutti i libri del progetto “Tutti in cerchio”.





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.