L’anno scolastico è ormai alla fine ed è tempo di pensare alle vacanze. I compiti, soprattutto quelli delle vacanze, non dovrebbero essere una fonte di stress, ma un modo per evitare che bambine e bambini dimentichino quello che hanno faticosamente imparato in tanti mesi di scuola.

Perché un diario delle vacanze? Molti degli obiettivi raggiunti dai bambini non si sono ancora stabilizzati e consolidati e il rischio è quello di tornare a settembre avendo perso molto.
Noi pensiamo sempre ad attività focalizzate su un chiaro obiettivo di apprendimento ma, quando possibile, alleggeriamo il lavoro dando una una veste accattivante al compito da svolgere.
Questo espediente per noi è fondamentale, perché quasi sempre riesce a garantisce un sufficiente livello di motivazione negli alunni.
Oggi vi proponiamo quello che consigliamo ai genitori e alle bambine e ai bambini della nostra classe, adatto ad alunne e alunni di ogni età, dalla prima alla quinta classe. In aggiunta al classico libro delle vacanze (spesso indispensabile per aiutare le famiglie nel compito di mantenere i bambini in allenamento sui concetti disciplinari svolti in classe) li abbiamo invitati a realizzare il diario delle vacanze.
L’obiettivo è quello di mantenere una routine, di renderli consapevoli delle esperienze che stanno vivendo, di utilizzare vari canali comunicativi/espressivi che vanno dal testo scritto, al disegno o al collage. Al rientro a scuola potranno scambiarsi i diari, sfogliarli assieme, mostrarli a noi insegnanti e sarà per loro più facile raccontare quello che hanno fatto.
Consigliamo poi di conservare questo piccolo “tesoro” perchè sarà emozionante rileggerlo a distanza di tempo.
Ovviamente ogni alunno può farlo in base alle proprie capacità: per questo è uno strumento che a nostro avviso è assolutamente versatile ed inclusivo.
Alleghiamo di seguito il file che abbiamo prodotto per la nostra classe e che può essere liberamente adattato alle proprie esigenze.
Esempio di comunicazione per le vacanze
Gentili genitori,
Ci preme ricordarvi che nelle prime settimane di scuola ci è fatto obbligo somministrare delle prove d’ingresso.
A inizio della classe seconda ci si aspetta una lettura fluida, una buona comprensione e la capacità di scrivere in modo corretto; la conoscenza dei numeri e la capacità di operare velocemente fino a 20; la conoscenza dei termini specifici presentati nelle varie discipline; una certa autonomia.
Crediamo pertanto di fare cosa gradita fornendovi alcuni suggerimenti che permetteranno alle vostre bambine e ai vostri bambini di tornare a scuola pronti e rilassati, senza obbligare nessuno all’acquisto di un libro delle vacanze. Confidiamo nella vostra collaborazione.
Le Maestre
I compiti e il diario delle vacanze
1. Tieni il diario delle vacanze
Sarà il tuo compagno per tutta l’estate (sotto ti spieghiamo meglio come usarlo).
2. Leggi il più possibile
Leggi quello che trovi a casa oppure va in biblioteca; se ne hai la possibilità, puoi comperare libri, fumetti o riviste, nuovi oppure usati. Ci sono letture interessanti anche nei nostri libri di testo.
Quando leggi qualcosa, scrivi sul tuo diario il titolo, fa un bel un disegno che ti ricordi la storia e completa con un tuo commento: «Mi è piaciuto perché…» oppure «Non mi è piaciuto perché…».
3. Allenati a scrivere
Prendi il tuo diario e, di tanto in tanto, scrivi la data e racconta qualcosa che ti è successo durante le vacanze, se vuoi completa con un disegno, incolla una foto o un biglietto.
Completa con cura il libro del corsivo: a settembre sarai bravissimo.
4. Ripassa quello che abbiamo fatto
Scegli un libro delle vacanze di tuo gradimento e chiedi ai tuoi genitori di comperarlo. Per noi vanno bene tutti, basta che piaccia a te: noi desideriamo che tu ti mantenga in esercizio divertendoti.
Se trovi esercizi che non capisci o argomenti che non abbiamo trattato, chiedi ad un adulto di spiegarteli: ogni occasione è buona per imparare cose nuove, oppure salta quelle pagine.
5. Gioca e divertiti
Stai all’aria aperta, sperimenta cose nuove, prova a cucinare, ad aggiustare qualcosa di rotto,
costruisci giochi con materiale di riciclo, pianta semi, osserva gli animali, ascolta musica, corri,
salta, nuota, viaggia, fa nuove amicizie, assaggia cibi nuovi e annoiati anche un po’.
6. Istruzioni per il diario della vacanze
- Scegli un diario che ti piaccia, non troppo grande, un quadernino insomma.
- Le pagine possono essere tutte bianche, a righe o a quadretti, come vuoi tu.
- Ricorda: giorno nuovo, pagina nuova!
- Non sei obbligato a scrivere qualcosa tutti i giorni, noi ti chiedo di farlo almeno una volta a settimana.
- Scrivi con i colori, con le biro, con le matite: come vuoi!
- Scrivi in stampato maiuscolo, minuscolo, corsivo…scegli tu ma scrivi in modo LEGGIBILE.
- Usa una pagina per ogni libro che leggerai.

Conclusioni
Il diario delle vacanze è un allenamento alla scrittura spontanea, al disegno, alla riflessione senza parlare dell’aspetto importante di un quaderno dei resti.
Il bambino sviluppa il concetto di tempo e ha modo di ricordare le attività svolte durante le vacanze anche a distanza di mesi.
Per noi è come contribuire a creare un meraviglioso ricordo dell’infanzia, un bel dono di cui i nostri alunni, una volta diventati grandi, non si scorderanno.
Buone vacanze a tutti!




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.