Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Altezze dei poligoni. Seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto come trattare con i bambini il tema dell’altezza facendo riferimento a quella corporea. Ora è arrivato il momento di scoprire come individuare e misurare le altezze nei poligoni.

Altezze dei poligoni

L’argomento altezza in geometria, come abbiamo visto, è piuttosto complesso. Per questo è importante impostare su questo tema un lavoro approfondito e accurato.

Nel precedente articolo Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci hanno proposto attività basate sull’esperienza corporea e sui dati reali, permettendoci di approfondire il concetto di altezza e quelli di corpo e di distanza.

In questa seconda parte della sezione dedicata alle altezze dei poligoni vi presentiamo altre proposte di lavoro con la classe, tenendo conto di quanto le alunne e gli alunni hanno già appreso in precedenza.

Gli obiettivi di apprendimento:

  • Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
  • Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
  • Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.
  • Riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse.
  • Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività e le schede di lavoro in formato PDF.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Autore / autori


Articoli simili

Una settimana con Gianni Rodari 
Una settimana con Gianni Rodari.
Sfide di riassunto
Sfide di riassunto
Un testo fantascientifico
Il testo fantascientifico

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading