Nel precedente articolo abbiamo visto come trattare con i bambini il tema dell’altezza facendo riferimento a quella corporea. Ora è arrivato il momento di scoprire come individuare e misurare le altezze nei poligoni.
L’argomento altezza in geometria, come abbiamo visto, è piuttosto complesso. Per questo è importante impostare su questo tema un lavoro approfondito e accurato.
Nel precedente articolo Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci hanno proposto attività basate sull’esperienza corporea e sui dati reali, permettendoci di approfondire il concetto di altezza e quelli di corpo e di distanza.
In questa seconda parte della sezione dedicata alle altezze dei poligoni vi presentiamo altre proposte di lavoro con la classe, tenendo conto di quanto le alunne e gli alunni hanno già appreso in precedenza.
Gli obiettivi di apprendimento:
Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.
Riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse.
Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità.
Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività e le schede di lavoro in formato PDF.
Lorella Campolucci insegna nella scuola primaria “Api” di Ostra Vetere (I.C. Corinaldo). Dal 2001 è referente del gruppo Matematica in Rete (MiR) di Corinaldo e dal 2003 è membro del gruppo RSDDM di Bologna. Ha organizzato corsi di formazione, convegni e conferenze È autrice di articoli e libri. Silvia Sbaragli è Responsabile del Centro competenze Didattica della Matematica del Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI di Locarno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.