Disegnare e dipingere con l’intelligenza artificiale è possibile? In questo articolo proviamo ad utilizzare i tre più famosi sistemi di generazione immagini.

Il grande pubblico si rese conto della possibilità di creare immagini con l’intelligenza artificiale nel 2022, quando si diffuse in rete una “fotografia” che mostrava Papa Francesco con indosso una giacca firmata da una nota casa di moda.
Non si trattava di una fotografia reale e neppure di un fotomontaggio.
L’immagine era stata creata da Midjourney, un software di intelligenza artificiale sviluppato dall’omonima società californiana.
Da quel momento in poi la sperimentazione è andata avanti. Negli ultimi anni sono stati presentati sistemi in grado di creare immagini a partire da una descrizione in linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale.
Pensiamo, oltre al citato Midjourney, anche a DALL-E di OpenAI (la società di ChatGPT) o a Stable Diffusion.
Il linea di massima, questi software sono in grado di generare immagini fotorealistiche in pochi secondi, ma sono anche in grado di “imitare” gli stili di pittori famosi e persino di disegnare o dipingere come saprebbe fare un bambino.
Per raggiungere questi risultati, le intelligenza artificiali sono state addestrate su miliardi di immagini con relative didascalia descrittive.
Sembra che siano stati utilizzati anche i dati di Common Crawl, organizzazione non-profit che scansiona il web ogni mese.
Le nuove immagini vengono create da zero a partire da prompt testuali, ovvero richieste che contengono gli elementi che devono essere presenti o non presenti nell’output finale.
La qualità delle immagini ottenibili da queste intelligenze artificiali è variabile e dipende anche dalla risoluzione delle immagini con cui sono state addestrate.
Proviamo a creare un’immagine con l’intelligenza artificiale
Utilizziamo il prompt «Pinocchio che legge il libro “Le avventure di Pinocchio”» (in inglese «Pinocchio reading the book “The Adventures of Pinocchio”»).
Ecco di seguito i risultati.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.