In questo articolo vedremo con ripetere più volte una sequenza di istruzioni di Scratch utilizzando un particolare “meccanismo” della programmazione: i cicli.

Nel precedente articolo ci eravamo lasciato con un problema irrisolto.
Come ridurre la lunghezza di una sequenza di comandi quando si riconosce chiaramente che esiste una ripetizione di blocchi?
Partiamo dall’esempio di Figura 1.

I blocchi fai e ruota sono presenti per due volte consecutive.
Possiamo ridurre la complessità di questa sequenza usando il blocco ripeti … volte presente nella categoria “Controllo”, come mostrato in Figura 2.

In informatica un ciclo (detto anche “interazione” oppure loop in inglese) è una struttura di controllo che consente di eseguire in maniera ripetuta una sequenza di istruzioni.
In Scratch i cicli si riconoscono per la loro forma a “C” oppure a graffetta, che indica che al loro interno possono contenere altri blocchi.
Esistono vari tipi di cicli. Mentre il ciclo ripeti … volte consente di definire con precisione il numero di ripetizioni, il blocco per sempre (Figura 3), una volta attivato funziona finché non riceve un segnale di arresto (ad esempio la pressione del tasto di stop).

Esiste poi il blocco ripeti fino a quando, il cui funzionamento è determinato da una particolare condizione che dev’essere inserita nella “nicchia” a forma di esagono schiacciato (Figura 4).
Le condizioni verranno trattate più avanti.

I cicli possono essere annidati. Ad esempio un blocco ripeti 2 volte può essere inserito in un blocco ripeti 2 volte.
In questo caso (Figura 5) il gatto si sposterà di 60 passi (3 x 2 x 10 = 60).

I cicli e il disegno geometrico con Scratch
I cicli sono molto utili quando si vuole disegnare con Scratch.
Per prima cosa vanno caricati i blocchi della categoria “Penna”, che non sono immediatamente disponibili nell’interfaccia grafica di Scratch.
Si tratta di un’operazione semplice. Basta premere l’icona in basso a destra (“Aggiungi un’estensione) e poi la categoria “Penna”.


A questo punto è semplice costruire lo script di Figura 8, che consente far tracciare al gatto il perimetro di un quadrato.

Puntata precedente: Coding con Scratch: le sequenze
Puntata successiva: Coding con Scratch: le variabili
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.