Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Coding con Scratch: gli sfondi

In questo articolo vedremo i meccanismi base per gestire in un progetto Scratch gli sfondi, da uno a… tantissimi.

Coding con Scratch gli sfondi

Quando avviamo Scratch, sullo stage è presente uno sfondo completamente bianco.

Selezionando l’icona dello stage (Figura 1) e cliccando la tab “Sfondi” (Figura 2) si entra nell’editor grafico e da qui si possono vedere anche quali sfondi fanno parte del progetto corrente.

Scratch seleziona stage
Figura 1
Scratch tab Sfondi
Figura 2

Caricare nuovi sfondi è semplice, grazie all’icona a forma di cartolina (Figura 3).

Scratch scegli uno sfondo
Figura 3

Se si carica uno sfondo creato con un altro programma, va ricordato che le dimensioni dello stage sono 480 per 360 passi. Il rapporto tra larghezza e altezza è quindi di 4:3.

Se l’immagine caricata non rispetta questo rapporto, rimarranno inevitabilmente scoperte alcune aree dello stage.

Scratch: sfondi e situazioni

Ipotizziamo di caricare questi tre sfondi (Figura 4) e di eliminare lo sfondo bianco. 

Scratch sfondi castello
Figura 4

Come decidere quale sfondo viene visualizzato per primo?

Questo problema si può risolvere facilmente costruendo lo script di Figura 5, in cui si utilizza il blocco passa allo sfondo (categoria “Aspetto”) subito sotto il blocco quando si clicca su bandiera verde (categoria “Situazioni”).

Da notare che, in questo caso, lo script è stato assegnato allo stage e non a uno sprite.

Scratch passa allo sfondo
Figura 5

Il “passaggio” a un determinato sfondo genera una situazione (un evento) che può servire a far fare qualcosa ad uno sprite.

Con lo script di Figura 6 il gatto viene posizionato in basso a sinistra quando si passa allo sfondo “Castle 2”.

Scratch situazione cambia sfondo
Figura 6

Il cambio dello sfondo può essere controllato anche da uno sprite.

Ad esempio, in Figura 7 muoviamo il gatto verso il castello e poi mostriamo un altro sfondo (l’ingresso del castello).

Scratch passa allo sfondo da uno sprite
Figura 7

Quando lo sfondo passa all’ingresso del castello, il gatto si trova però nel punto sbagliato (Figura 8).

Scratch sprite in posizione sbagliata
Figura 8

Si può facilmente correggere questo “malfunzionamento” aggiungendo un ulteriore script che si attiva quando lo sfondo passa a “Castle 1” (Figura 9).

Scratch aggiungere script per cambio sfondo
Figura 9

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come gestire più sfondi (anche tantissimi) all’interno di un progetto Scratch, coordinando il cambio sfondo con gli sprite.

Questi meccanismi sono molto utili per lo storytelling con Scratch.

Il passaggio da uno sfondo all’altro può essere abbellito sfruttando gli effetti grafici dei blocchi “Aspetto”, soprattutto se inseriti all’interno di un ciclo, come nell’esempio di Figura 10.

Scratch passa allo sfondo con effetto pixel
Figura 10

Puntata precedente: Coding con Scratch: cambiare aspetto

Puntata successiva: Coding con Scratch: i suoni

Condividi


Precedente:
Successivo:

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading