In questo articolo vedremo il funzionamento dei blocchi di Scratch che consentono di cambiare aspetto agli sprite e agli sfondi.

I blocchi della categoria “Aspetto” di Scratch hanno effetto sia sugli sprite (e sui relativi costumi) sia sugli sfondi.
Anche se in questo secondo caso non tutti i comandi sono disponibili.
Il rapporto tra sprite e costumi è già stato esaminato nel precedente articolo Coding con Scratch: sprite e costumi.
I principali comandi per cambiare aspetto
I blocchi dire e pensa fanno apparire sopra lo sprite un fumetto con le relative scritte (Figura 1). A seconda del comando scelto è possibile indicare il numero di secondi in cui il fumetto rimane visibile.

Con i blocchi porta dimensione e cambia dimensione si possono creare numerosi effetti, soprattutto se inseriti all’interno di un ciclo ripeti (Figura 2).

I blocchi porta effetto e cambia effetto consentono di cambiare l’intensità di sette diversi effetti (Figura 3).

Nell’esempio di Figura 4, Lo sprite del fantasma viene reso semi-trasparente grazie, appunto, all’applicazione dell’effetto fantasma. Mentre il comando rimuovi effetti grafici consente di riportare l’aspetto dello sprite alla normalità.

I blocchi mostra e nascondi permettono di fare apparire / sparire uno sprite dallo stage.
L’esempio di Figura 5 mostra come si può nascondere e poi mostrare, di continuo uno sprite. Da notare che la mela si posiziona prima di essere “mostrata” (questo per ottenere un effetto migliore).

Ingresso in scena con cambio aspetto
Combinando quanto visto sopra è possibile costruire storie in cui uno sprite appare sullo schermo attraverso un simpatico effetto grafico.
Nell’esempio di Figura 6 l’effetto pixel viene ridotto da 200 a 0 (quindi nullo) mentre contemporaneamente la dimensione dello sprite viene portata da 0 a 200.

Altre combinazioni sono ovviamente tutte da provare!
Puntata precedente: Coding con Scratch: sprite e movimento
Puntata successiva: Coding con Scratch: gli sfondi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.