Il blog di didattica per la scuola primaria

Arcipelago Gaia, per una didattica personale e creativa

Un archivio didattico con centinaia di proposte per tutte le discipline

Piattaforma digitale Arcipelago Gaia

In questo periodo il mondo della scuola vive continue trasformazioni. Per offrire un significativo supporto alla didattica, Gaia Edizioni ha approntato un’innovativa piattaforma digitale riservata ai docenti della scuola primaria e per ora disponibile per le classi prima, quarta e quinta.

Cos’è Arcipelago Gaia

La piattaforma digitale Arcipelago Gaia raccoglie un’ampia gamma di proposte per creare, impostare e condurre nel corso dell’intero anno scolastico lezioni di tutte le discipline: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, tecnologia, arte e immagine, musica, educazione fisica.

Nel video qui sotto è possibile guardare una rapida presentazione della piattaforma.

Materiale organizzato in modo innovativo

La novità del progetto sta nella particolare organizzazione dei materiali, che vengono raggruppati non solo per obiettivi didattici e contenuti, ma le proposte di ogni singolo obiettivo sono ulteriormente suddivise in: attività di base, esercitazioni, strumenti di facilitazione, approfondimenti, multimedia, laboratori.

Il valore per il docente

Funzione fondamentale della piattaforma è quella di fornire all’insegnante la possibilità di creare la propria personale lezione. Dopo aver preso in esame i diversi materiali, ogni docente potrà selezionare soltanto quelli che intende utilizzare per creare la propria lezione, salvandoli e organizzandoli sulla piattaforma stessa. Avrà inoltre la possibilità di importare nell’area personale anche attività e materiali propri.

Come ottenerla

Arcipelago Gaia è una vera e propria piattaforma di lavoro in costante evoluzione e per l’anno scolastico 2020/2021 verrà fornita in uso gratuito a tutti gli insegnanti che avranno adottato i testi ministeriali di Gaia Edizioni.

La piattaforma è anche disponibile in abbonamento per tutti i docenti che intendano sperimentarla. Dopo un periodo di prova gratuito di due settimane, si potrà procedere all’acquisto con modalità interessanti.

Arcipelago Gaia tipi di abbonamento

Come utilizzarla

Visualizza la presentazione della piattaforma e scopri come utilizzarla


Provala gratuitamente!

Clicca QUI per attivare la prova gratuita.

Non dimenticare di indicare la tua classe di insegnamento (fai click sul bottone “aggiungi scuola”).

Se possiedi già una registrazione nell’area riservata di Gaia Edizioni, basterà che tu vi acceda e clicchi sul menù a sinistra, alla voce “Arcipelago Gaia”.



Precedente:
Successivo: