Il blog di didattica per la scuola primaria

Il Sussidiario con le mappe

Con le mappe de “La Voce della Terra” un’idea in più per stimolare i bambini all’apprendimento e arricchire l’approccio didattico degli insegnanti.

“Il libro delle Mappe” e i “CalendoMappe” integrano il progetto “SussiDIARIO delle Discipline”, offrendo all’insegnante un’interessante strumento per arricchire e variare l’impostazione delle lezioni.

Il libro delle Mappe

L’utilizzo delle mappe permetterà all’insegnante di anticipare un argomento prima di approcciare il libro di testo, facilitando così i bambini con difficoltà di apprendimento.

L’anticipazione dei contenuti può diventare elemento di rassicurazione e di aiuto nel lavoro successivo; rappresenterà inoltre un’ottima strategia didattica per gli alunni più interessati e curiosi che, motivati dall’osservazione della mappa, potranno sviluppare ricerche e approfondimenti personali, da condividere poi in classe con i compagni.


CalendoMappe

CalendoMappe appesi alle pareti dell’aula svolgeranno inoltre funzione di calendario, segnalando i lavori in corso, cioè gli argomenti in trattazione in quel determinato momento dell’anno scolastico. Si riveleranno anche utili per fare il punto nella fase di avvio di una nuova lezione.



Precedente:
Successivo: