Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalla Nazioni Unite nel 1992. Qualche suggerimento per parlarne in classe.

Giornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è un’ottima occasione per ricordarci che, benché il 70% della superficie terrestre sia coperto da acque, l’acqua rappresenta solo lo 0,2% della massa del nostro pianeta. Inoltre, solo il 3% di queste acque è classificabile come acqua dolce.

Con acqua dolce si intende l’acqua proveniente dalle piogge (e da altre precipitazioni atmosferiche) o dallo scioglimento dei ghiacciai. L’acqua dolce è indispensabile per la vita dell’uomo, degli animale e per l’irrigazione in agricoltura.

Solko per sopravvivere, una persona umana necessita di bere circa 2 litri di acqua al giorno, ma indirettamente ne consuma molti di più.

Una stima attendibile è di 500 mila litri di acqua annui a persona. Si tratta ovviamente di una media: per molti questa quantità è una pura utopia.

Consumare meno acqua è la soluzione?

Anche se le stime di crescita della popolazione mondiale venissero rispettate, in teoria l’acqua dolce disponibile sulla Terra dovrebbe essere sufficiente per tutti. Ma c’è un grosso nodo: la sua distribuzione sul nostro pianeta, che è tutt’altro che omogenea.

Nel sito web di Amref Health Africa, ad esempio, c’è un’interessante sezione dedicata alla situazione dell’acqua nell’Africa sub-sahariana.

Il problema principale sembra quindi essere l’accesso all’acqua dolce. Infatti l’Agenda 2030 prevede, tra gli obiettivi, quello di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Come funziona il ciclo dell’acqua

Il ciclo idrologico è un processo che garantisce la rigenerazione dell’acqua. Può essere spiegato a bambine e bambini grazie a questo simpatico cartone animato dell’Agenzia Spaziale Europea.

Altri spunti

RAI Scuola propone una raccolta di video legati al mondo dell’acqua. Di particolare interesse “Acqua per fare”, in cui il divulgatore scientifico Davide Coero Borga incontra gli esperti dal mondo della ricerca e dell’innovazione per parlare di acqua.

Un’attività pratica, la realizzazione di un detersivo ecologico “fai da te”, è descritta in questo nostro articolo, che contiene anche un video con tutte le istruzioni visuali.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading