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Geografia facile: dove vivo?

Le giornate autunnali sono ormai arrivate e con loro anche il momento in cui bisogna presentare ai nostri alunni concetti e argomenti più importanti e impegnativi. In questo articolo impareremo a farlo in maniera facile!

Geografia in classe quinta scuola primaria

Nell’ambito della disciplina Geografia in classe quinta ci sono molti temi importanti da trattare, come i pianeti, i continenti, gli stati, le regioni, fino ad arrivare alle province e città. Vedremo che la Geografia facile è assolutamente possibile.

Per alcuni bambini questi concetti risultano ostici perché si sta parlando di entità molto vaste, grandezze che non appartengono all’esperienza quotidiana. Ci siamo quindi chieste come proporre questi concetti e come renderli più accessibili a tutti i nostri alunni. 

Il primo aiuto che possiamo dare ai bambini è quello di partire dalla propria realtà, che è quella che conoscono molto bene.

Si può infatti spiegare il mondo partendo semplicemente da casa propria. Per affrontare il tema PIANETI, CONTINENTI e STATI ecc. ecco di seguito alcune idee per creare attività concrete che facciano riflettere i bambini. 

Capire dove vivo con i dischi di carta

Possiamo realizzare sei dischi di carta colorata di dimensioni diverse e impilarli uno sopra l’altro, partendo dal più grande verso il più piccolo: 

  1. nel primo cerchio, il più piccolo, si scrive il nome del paese ( nel nostro caso Ravarino) e poi si può disegnare la casa del bambino (questa è la sua realtà);
  2. nel secondo cerchio si scrive il nome della provincia (nel nostro caso Modena);
  3. nel terzo cerchio si scrive il nome delle regione (nel nostro caso Emilia-Romagna);
  4. nel quarto cerchio si scrive il nome dello stato: Italia;
  5. nel quinto cerchio si scrive il nome del continente: Europa;
  6. nel sesto cerchio si scrive pianeta: Terra.

I cerchi si possono incollare o fermare  con un ferma-campione come nell’immagine.

Scuola primaria stato regione provincia paese

Geografia facile un passo in più

Lo stesso argomento può essere presentato, sempre con l’idea del  “contenitore”,  ma questa volta con le immagini per avvicinare il bambino alla cartografia e alla rappresentazione dei vari concetti.

Ecco come realizzare immagini che si contengono l’una dentro l’altra e che danno l’idea del luogo in cui ci troviamo:

1° passo

Si stampa un’immagine a colori (o in bianco e nero da colorare) del mondo CONTINENTE TERRA, si ritaglia e si incolla su un cartoncino nero.

Dopo averlo colorato lo si taglia in due e si incollano le sue estremità di destra e di sinistra del disegno, piegandole per poterle aprire ad armadio. Noi lo abbiamo realizzato con una grandezza di un foglio A4 posizionandolo al centro dell’apertura del quaderno in modo che l’apertura combaci con la piega centrale del quaderno.

Scuola primaria cartina della Terra

2° passo

Collochiamo al suo interno l’immagine del continente Europa. Come il precedente, anche questo disegno va colorato e tagliato al centro e incollato in modo da garantire un’apertura “ad armadio”.

Geografia facile scuola primaria Italia Europa

3° passo

Al suo interno mettiamo ora l’immagine dello stato Italia (cartina politica) di dimensione un po’ più piccola. Qui va ritagliata la regione interessata, in modo che si apra come uno sportellino al cui interno avremo inserito una casetta, con il nome del paese o della città.

Noi abbiamo fatto aprire L’Emilia-Romagna, tu puoi aprire la tua regione!

Il nostro paesino è Ravarino e abbiamo scritto dentro questo nome.

Un consiglio per scrivere meglio il nome del paese: collocare un foglio colorato o bianco sotto alla cartina dell’Italia; in questo modo, quando si apre la regione, si ha uno spazio chiaro per scrivere, anche se la regione può combaciare con la piega dell’apertura del quaderno.

Ecco così realizzata un’altra attività in classe: un modo facile per aiutare i bambini a imparare un po’ di Geografia e comprendere dove sono collocati all’interno del mondo!

Scuola primaria cartina parlante regioni Italia
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