Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Scuola primaria: quante emozioni il primo giorno!

Idee per attività da svolgere in sicurezza il primo giorno di scuola, abituando gli alunni a lavorare mantenendo il distanziamento.

Bambini in classe il primo giorno di scuola

Il ritorno sui banchi di scuola non è mai stato tanto atteso come quest’anno. I bambini non si vedono tutti insieme da molte settimane, saranno seduti a distanza, tutti molto emozionati, quasi tutti entusiasti e alcuni forse vorranno tornare a casa, almeno all’inizio.

Ma il cambiamento riguarderà anche gli insegnanti. Molti di noi, abituati a metodologie collaborative, hanno già ripensato il proprio metodo di lavoro.
Ci saranno maestre e maestri che rivedranno finalmente i loro alunni e altri che invece entreranno in una nuova classe.

Le situazioni saranno le più varie, ma ciò che importa è la pianificazione di questo appuntamento, particolarmente significativo soprattutto quest’anno.

Per arricchire di significati l’accoglienza del primo giorno di scuola, proponi un’attività manuale e creativa: la “capsula del tempo”, una scatolina nella quale i bambini metteranno il loro lavoro del primo giorno di scuola.

In base all’età, potranno essere disegni, pensierini o racconti delle vacanze, ricordi legati al lockdown, da chiudere alla fine della mattinata e riaprire rigorosamente a giugno.

“La capsula del tempo”

Per l’attività puoi scaricare da qui la sagoma di una scatolina che i bambini potranno ritagliare e qualche elemento decorativo (adesivi, fogli colorati ecc.). Per mantenere il distanziamento tra i bambini, possiamo già preparare dei kit con i materiali per ciascuno di loro, evitando che si alzino o che si scambino oggetti.

Gli alunni potranno così ritagliare e incollare la loro scatola e poi la decoreranno seguendo la loro fantasia.
Una volta costruita la scatolina, puoi distribuire loro le schede che trovi in allegato a questo articolo, divise per classe clicca qui per scaricare le schede didattiche.
Ciascuna scheda (in base alla tua classe di riferimento) contiene delle piccole attività rompighiaccio che tengono in considerazione l’età dei bambini.

Potranno così completarle ed inserirle nella loro capsula del tempo che verrà rigorosamente sigillata con nastro adesivo per evitare che qualcuno, prima di giugno, ci sbirci dentro.

Sarà una bella sorpresa alla fine dell’anno per i bambini rileggere quello che hanno scritto e vedere come sono cambiati nel tempo. Per loro sarà una giornata piacevole e soprattutto avranno molto spazio per esternare le emozioni.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading