Con Scratch è possibile tradurre da una lingua a un’altra. In questo articolo vedremo come realizzare un semplice traduttore italiano-inglese con Scratch.

Tra le categorie di blocchi di Scratch, di particolare interesse è quella denominata “Traduci”.
Questa categoria si trova sia nella versione “app” installabile, sia nella versione online di Scratch. Affinché tutto funzioni correttamente, però, bisogna essere connessi a Internet, in quanto la procedura relativa alla traduzione è affidata a un servizio esterno offerto da Google.
I blocchi “Traduci” non sono immediatamente disponibili in Scratch. Bisogna cercarli tra le estensioni, cliccando sull’icona in basso a sinistra (“Aggiungi un’Estensione”, Figura 1).

Poi basta premere sul riquadro relativo all’estensione “Traduci” (Figura 2).

I blocchi che vengono caricati sono solamente due (Figura 3), ma sono più che sufficienti per creare un traduttore con Scratch.

Il primo blocco consente di tradurre il termine contenuto nella casellina bianca nella lingua selezionata del menu a tendina posto a sinistra (Figura 4).

Il secondo blocco consente di conoscere, ed eventualmente visualizzare sullo stage, la lingua di partenza dalla quale si deve tradurre (Figura 5).

La lingua di partenza è ovviamente quella selezionata tramite l’icona a forma di mappamondo (Figura 6).

Un primo traduttore italiano-inglese con Scratch
Un mini traduttore italiano-inglese può essere realizzato con lo script di Figura 7. Da notare l’uso dei blocchi chiedi… e risposta nella categoria “Sensori”.

È il gatto a chiedere all’utente di digitare quello che vuole tradurre (Figura 8).

È sempre il gatto che, grazie al blocco dire, visualizza la traduzione sullo schermo (Figura 9).

Un traduttore multilingua
Una seconda versione del programma utilizza due gatti: il primo sprite traduce in inglese e il secondo in spagnolo.
La sincronizzazione tra sprite avviene utilizzando il meccanismo dei messaggi (categoria “Situazioni”).
In Figura 10 il codice del primo sprite.

In Figura 11 il codice del secondo sprite.

In Figura 12 un possibile risultato.

Questa seconda versione è liberamente disponibile qui: https://scratch.mit.edu/projects/636403022/.
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