Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Divertiamoci con gli sviluppi del cubo

Realizziamo tassellazioni con la tecnica degli origami, poi sviluppiamo i cubi per costruire dadi con cui fare dei veri giochi di magia. E ancora tante altre attività per stimolare negli alunni “gli occhi della mente”. Le nuove proposte di Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli per imparare la geometria giocando!

In questo articolo Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci presentano nuove attività ludiche incentrate sugli sviluppi del cubo.

L’intento è quello di incentivare il passaggio dal piano allo spazio (e viceversa) grazie ad esperienze accattivanti che favoriscano la visualizzazione e l’organizzazione spaziale.

Queste attività si prestano a essere svolte in classe dopo aver vissuto altre esperienze, come quelle presentate nei precedenti articoli “Dallo spazio al piano (e viceversa)” parte I e parte II. Possono essere facilmente riproposte anche per lo sviluppo di altri solidi.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività in formato PDF. Guarda il video per imparare la tecnica degli origami.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Autore / autori


Articoli simili

Isometrie di poligoni
Isometrie
Una settimana con Gianni Rodari 
Una settimana con Gianni Rodari.
Sfide di riassunto
Sfide di riassunto

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading