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Attività STEAM per il primo giorno di scuola

Tutto pronto per il primo giorno di scuola alla scuola primaria? Per iniziare con entusiasmo questo nuovo anno scolastico, ti proponiamo un’attività STEAM che coinvolgerà le alunne e gli alunni, stimolando la loro creatività.

Attività STEAM per il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola alla scuola primaria è un momento speciale, che porta con sé emozioni contrastanti. Da un lato c’è l’entusiasmo di accogliere i nuovi volti e di iniziare un nuovo anno di apprendimento. Dall’altro ci sono le sfide organizzative e il desiderio di far sentire i piccoli studenti a loro agio.

L’avventura dell’apprendimento prende il via. Siamo pronti a immergerci in un’avventura STEAM?

STEAM è l’acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica e riguarda un approccio interdisciplinare all’apprendimento. Ne abbiamo già parlato in questo articolo.

La sfida della torre STEAM

L’obiettivo di quest’attività STEAM è quello di costruire la torre più alta possibile, con il materiale povero che viene fornito. Il prodotto finale dovrà essere in grado di stare in piedi da solo.

Si lavora a squadre, la classe viene suddivisa in gruppi di 4 alunni. Ad ogni gruppo viene dato un numero uguale di cannucce biodegradabili e di marshmallow, che fungeranno da connettori tra le cannucce.

I marshmallow possono essere sostituiti da palline di pasta per giocare.

È consentito usare del nastro adesivo di carta, ma solo per fissare la torre al banco.

Alcuni consigli

Un’attività STEAM ideale può seguire un percorso suddiviso in cinque passi.

  1. Capire: Iniziamo definendo il problema da risolvere o l’obiettivo da raggiungere. Richiamiamo alla mente le nostre conoscenze preacquisite e lanciamo una sfida, mettendo in moto il processo creativo.
  2. Esplorare: Esploriamo l’ambiente circostante, i materiali a nostra disposizione, il gruppo di lavoro e tutte le possibilità che si presentano. Essere aperti alla scoperta è fondamentale per stimolare la creatività.
  3. Realizzare: Realizzazione di un modello o di una soluzione che possa affrontare il problema iniziale. È il momento in cui le idee prendono forma.
  4. Provare e migliorare: Valutiamo se il modello funziona come previsto e, se necessario, apportiamo miglioramenti. Questo processo ciclico ci aiuta a perfezionare la soluzione.
  5. Riflettere: È il momento dell’autovalutazione. Riflettiamo su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato. Questa riflessione critica ci aiuta a imparare dagli errori e a sviluppare una comprensione più approfondita delle sfide che abbiamo affrontato.

Questi passaggi ci guidano in un percorso di apprendimento interdisciplinare, stimolando la creatività, la risoluzione dei problemi e la riflessione critica.

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