Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Una scuola geniale - Didacta Italia 2023

Chi sono i bambini plusdotati? Quali sono le loro esigenze di apprendimento? Gaia Edizioni Scuola dedica un nuovo libro al tema della plusdotazione. Una Scuola Geniale verrà presentato all’edizione siciliana di Didacta Italia 2023.

Una scuola geniale - Didacta 2023

Di che cosa parleremo al Didacta Italia 2023? Di alunni “geniali”! Gli alunni plusdotati, che la normativa inserisce nell’ampia gamma dei Bisogni Educativi Speciali, rappresentano il 5-8% della popolazione scolastica. Non è infrequente, purtroppo, che manifestino stress, insoddisfazione e persino disaffezione per l’esperienza scolastica.

Il compito degli insegnanti è quello di riconoscere questi “segnali” e di mettere in atto strategie didattiche efficaci, capaci di rispondere a bisogni speciali di conoscenza, nel rispetto dei ritmi personali di apprendimento.

«Consapevoli di tutto questo – commenta Anna Maria Gandolfi di Gaia Edizioni Scuola – abbiamo deciso di dedicare un libro al tema della “plusdotazione” con un’attenzione particolare alla scuola primaria».

Una Scuola Geniale, che fa parte della collana “Metodi” di Gaia Edizioni Scuola, verrà presentato a Catania il 12 ottobre prossimo nell’ambito di Didacta 2023.

Gaia Edizioni Scuola a Didacta Italia 2023

Maria Assunta Zanetti e Elisa Tamburnotti affronteranno Problemi e opportunità legati alla plusdotazione nella loro interezza e complessità.

  • Saranno illustrati agli insegnanti gli elementi fondamentali per riconoscere bambine e bambini plusdotati nella propria classe.
  • Si parlerà delle metodologie ad oggi ampiamente sperimentate, utili a soddisfare le esigenze di apprendimento di questi alunni ad alto potenziale cognitivo.

Maria Assunta Zanetti è docente presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia, direttrice del LabTalento (Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione), coordinatrice del Master DiDiAp (Didattica innovativa e diritto all’inclusione per studenti ad alto potenziale).

Elisa Tamburnotti è psicologa e professore a contratto e borsista di ricerca presso l’Università di Pavia. Per il LabTalento è responsabile della formazione e si occupa dei Laboratori STIMA per bambini e ragazzi e dei relativi percorsi di parent training

Condividi


Precedente:
Successivo:

Scopri di più da Missione Insegnante

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading