Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Quanti angoli!

Tante attività per cominciare ad esplorare con i bambini una particolare figura geometrica: l’angolo. Il percorso didattico che ci propongono Luca Crivelli e Silvia Sbaragli può essere svolto in un arco di tempo prolungato e, se necessario, anche in DAD

L’angolo rappresenta uno dei concetti più complessi di oggetto geometrico da insegnare e apprendere nella scuola elementare, ma allo stesso tempo uno dei più affascinanti.

Il termine angolo possiede diversi significati e contesti d’uso che possono convivere nella mente degli allievi.

In questo articolo Luca Crivelli e Silvia Sbaragli ci propongono molte stimolanti attività per cominciare ad esplorare con i bambini questa particolare figura geometrica.

Dal punto di vista geometrico, l’angolo è ciascuna delle due parti di piano delimitata da due semirette con l’origine in comune.

Il concetto di illimitatezza della parte di piano è assai difficile da concepire e interiorizzare per gli allievi.

Il lavoro didattico sarà focalizzato su questi aspetti e dovrà essere profondo e continuato negli anni.

Il percorso nella sua interezza è infatti pensato per essere svolto in un arco di tempo prolungato che va da un minimo di un mese fino a qualche mese, in relazione alle metodologie di lavoro attuate dai docenti.

Molte delle attività qui proposte possono essere adattate alla didattica a distanza.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività in formato PDF.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Autore / autori


Articoli simili

20 maggio, Giornata mondiale delle api
20 maggio Giornata mondiale delle api
Potenziare le competenze d’ascolto
Potenziare le competenze d’ascolto alla scuola primaria
Dalla parola alla frase
Dalla parola alla frase