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Coding con Scratch: logica (1° parte)

In questo articolo vedremo come “fare logica” con Scratch, grazie ai suoi semplici ma potenti operatori logici.

Coding con Scratch Logica

Logica con Scratch? Sì! In Scratch sono disponibili, nella categoria “Operatori”, tre operatori logici (Figura 1). Sono operatori booleani (con riferimento all’algebra di Boole) in quanto elaborano i dati in ingresso e restituiscono un valore uguale a falso (0) oppure vero (1).

Scratch operatori logici
Figura 1

Solitamente un operatore logico collega due proposizioni (A e B) per generare una terza proposizione (C) avente valore vero o falso.

Il funzionamento di un operatore logico può essere descritto mediante una tabella di verità.

Tabella di verità dell’operatore logico OR

ABC
000
011
101
111
Disgiunzione OR

Tabella di verità dell’operatore logico AND

ABC
000
011
101
111
 Congiunzione AND

La negazione logica NON agisce su un’unica proposizione. Se questa è vera il risultato sarà falso, se è falsa il risultato sarà vero.

Tabella di verità dell’operatore logico OR

AC
01
10
Negazione NOT

Logica con Scratch

Negli operatori logici di Scratch possiamo inserire solamente blocchi a forma di esagono schiacciato (detti anche “a punta”).

Questi blocchi hanno la caratteristica di “restituire”, quando eseguiti, valore false o true.

Si provi a cliccare, ad esempio, sul blocco di confronto … maggiore di … (Figura 2).

Scratch operatore di confronto
Figura 2

Nell’esempio di Figura 3 il gatto si sposta ogni mezzo secondo. Se così posizionato tocca il bordo, allora la sua dimensione aumenta di 1 (negli altri casi rimane inalterata).

Scratch codice
Figura 3

In Figura 4 vediamo invece come usare un operatore logico (AND, in questo caso). Se il gatto tocca entrambi i cavi, allora prende la scossa!

Scratch codice con operatore AND
Figura 4

L’operatore logico OR è mostrato in Figura 5. Il gatto dice «Gnam!» sia se tocca le banane sia se tocca la mela. 

Scratch codice con operatore OR
Figura 5

Come usare l’operatore logico NON? Un esempio è quello mostrato in Figura 6, in cui il gatto dice che non sta toccando (il bordo) solo quando effettivamente non lo sta toccando.

Scratch codice con operatore NOT
Figura 6

Puntata precedente: Coding con Scratch: operatori matematici (2° parte)

Puntata successiva: Coding con Scratch: logica (2° parte)

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