Il blog di didattica per la scuola primaria
banner

Alla scoperta dei poligoni

Le figure geometriche prendono vita in questa nuova e stimolante proposta di Luca Crivelli e Silvia Sbaragli. Come insegnare a riconoscerle, denominarle, descriverle e costruirle!

Quando si sceglie di adottare un’ottica dallo spazio al piano (e viceversa) per introdurre la geometria nella scuola primaria, fin dai primi tre anni gli allievi imparano a conoscere i più comuni poligoni come facce dei vari poliedri: i triangoli nelle piramidi, i quadrati nei cubi, i rettangoli nei parallelepipedi e così via. In questo modo apprendono figure e caratteristiche di entrambi i mondi vivendo significative esperienze laboratoriali.

Il riconoscimento dei poligoni è particolarmente favorito da attività legate al passaggio dallo spazio al piano, come la stampa delle facce dei poliedri o le attività legate agli sviluppi dei poliedri, descritte nei due post “Dallo spazio al piano (e viceversa)” https://missioneinsegnante.it/2021/09/23/dallo-spazio-al-piano-e-viceversa/ e https://missioneinsegnante.it/2021/10/21/dallo-spazio-al-piano-e-viceversa-seconda-parte/.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività in formato PDF.

Condividi


Precedente:
Successivo:

Autore / autori


Articoli simili

20 maggio, Giornata mondiale delle api
20 maggio Giornata mondiale delle api
Potenziare le competenze d’ascolto
Potenziare le competenze d’ascolto alla scuola primaria
Dalla parola alla frase
Dalla parola alla frase