In questo articolo capiremo che cosa sono gli sprite di Scratch e come modificare in maniera consapevole la loro posizione sullo schermo, sfruttando i principi del piano cartesiano.

Quando si accede a Scratch, sullo schermo è presente un gatto che può essere immediatamente programmato.
Lo schermo di Scratch prende il nome di stage (letteralmente “palcoscenico”).
Il gatto, invece, è uno sprite, cioè un oggetto grafico dotato di alcune caratteristiche, che vedremo a breve.
Sotto lo stage ci sono le icone dei vari sprite presenti in un progetto di Scratch. In questo caso c’è solo il gatto ed è selezionato (Figura 1).

Vediamo che le caratteristiche di uno sprite sono:
- il nome;
- la coordinata x;
- la coordinata y;
- Ii fatto di essere o meno visibile;
- la dimensione;
- la direzione.
Altre caratteristiche (ad esempio costumi e costume indossato) verranno trattati in un altri articoli.
Il gatto, Scratch e il piano cartesiano
La posizione del gatto sullo stage è determinata dai valori delle sue coordinate x e y.
Possiamo considerare lo stage come una porzione di piano cartesiano.
Per capire meglio questo concetto dobbiamo caricare uno sfondo diverso da quello bianco inizialmente presente sullo stage (Figura 2).

Lo sfondo da caricare si chiama “Xy-grid” (Figura 3).

Osservando ora lo stage è facile capire quali sono le sue dimensioni (Figura 4). La coordinata x va da -240 a 240. La coordinata y va da -180 a 180.

L’unità di misura di Scratch sono i passi (la cui dimensione reale dipende dalla grandezza del display su cui visualizziamo Scratch).
Muovere il gatto di Scratch sul piano cartesiano
Per posizionare o spostare il gatto sul piano cartesiano vanno utilizzati i comandi della categoria “Movimento” (Figura 5).
Il blocco vai a x: … y: … consente di posizionare con precisione uno sprite solo stage.
Mentre il blocco fai … passi cambia la posizione di uno sprite spostandolo dal punto in cui si trova e seguendo la direzione verso cui sta “puntando”.

Ruotare il gatto
I blocchi punta in direzione … e ruota (Figura 6) impostano e modificano l’orientamento di uno sprite.

Nell’ambiente Scratch la direzione 0 fa puntare lo sprite verso l’alto, 90 verso destra, 180 verso il basso e 270 verso sinistra.
Sono accettati valori negativi, ad esempio -90 corrisponde a 270.
Mettendo insieme quanto appreso finora è possibile realizzare uno script che fa girare il gatto attorno a un ipotetico cerchio (Figura 7).

Da notare che quando uno script è in esecuzione, appare bordato di giallo.
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