Alla scoperta di uno strumento per la matematica inclusiva: il Formulatore di numeri. Un valido ausilio didattico realizzabile con poche risorse.

Le lezioni in aula iniziano a prendere un ritmo sostenuto ed è sempre bello e stimolante trovare elementi di contatto e di inclusione per le bambine e i bambini BES all’interno del programma della classe, anche quando il lavoro si fa più difficile e complesso.
Proprio in questo periodo, una collega meravigliosa, Giulia Piccagliani, ci ha fatto conoscere uno strumento matematico artigianale molto inclusivo: il Formulatore di numeri.
Questo “marchingegno”, in realtà molto semplice da realizzare, è davvero in grado di catalizzare l’attenzione, di stimolare gli apprendimenti e includere nella lezione di matematica tutti gli alunni della classe.
Possiamo porci due tipi di obiettivi:
- per la classe: scomporre numeri oltre le decine di migliaia;
- per gli alunni BES: scomporre numeri oltre il centinaio o migliaio.
Costruiscilo anche tu!
Ecco che cosa serve per realizzare il Formulatore di numeri:
- dadi (tanti quanti sono le cifre con cui si vuole lavorare):
- un contenitore rettangolare di cubetti di ghiaccio (o in alternativa un porta-pillole, ma in questo caso servono i dadi di dimensione più piccola);
- eventualmente una striscia di carta come quella mostrata sotto.

Come utilizzare il Formulatore di numeri
Partiamo con le “regole” comuni:
- all’interno dei vani del contenitore si mettono tanti dadi quante sono le cifre del numero che si vuole creare;
- si chiude il coperchio;
- si scuote il tutto vigorosamente;
- si apre e si legge il numero creato.
Si possono realizzare moltissime attività. Noi abbiamo ti proponiamo la scomposizione del numero.

Facciamo un esempio.
Con i dadi abbiamo creato il numero 5356, che è possibile scomporre in questa maniera:
5356 = 5000 + 300 + 50 + 6 = 5uk + 3h + 5da + 6u
Si tratta di un’ attività super inclusiva perché può essere proposta a tutti i livelli:
- se si mettono solo due dadi si creano numeri con solo decine (da) e unità (u);
- se si mettono tre dadi si creano numeri con centinaia (h), decine (da) e unità (u);
- con quattro dadi creeremo numeri con miglia (uk), centinaia (h) decine (da) e unità e così via…
Questo strumento consente ai bambini di “giocare” facendo esercizi sull’ordine posizionale delle cifre. In questo modo, unendo l’utile al dilettevole, stimoleremo l’autonomia e favoriremo l’inclusione e/o il consolidamento degli apprendimenti, soprattutto se lo proponiamo come supporto per i bambini più fragili.
In base alla nostra esperienza, questo strumento a basso costo, può essere utilizzato dalla classe prima alla classe quinta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.