Esistono diversi tipi di intelligenza. Come possiamo aiutare i nostri alunni a sviluppare le loro abilità cognitive? Quali obiettivi di apprendimento ci aspettiamo da loro? Leggiamo insieme questo articolo di Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici de “La GuidAgenda CLIL”.

Il legame tra pensiero e linguaggio è innegabile ed esistono tanti tipi di intelligenza. Sarebbe bene tenerne conto nel predisporre le attività in classe, che dovrebbero essere molteplici e varie per riuscire a stimolare tutte le abilità cognitive. E, allora, come fare?
Per cominciare dobbiamo rispettare il tipo di intelligenza dei nostri alunni.
Howard Gardner, nel 1983, individuava otto tipi di intelligenza.

Di queste otto, le forme di intelligenza più facilmente riconoscibili in noi stessi e nei nostri alunni a scuola sono tre, che gli autori Neil Fleming e Colleen Mills, nel 1994, hanno sintetizzato nella sigla VAK:
- visiva;
- uditiva;
- cinestetica.

Intelligenze diverse
Vi siete mai chiesti quale tipo di intelligenza sia la predominante per noi? Volete scoprirlo?
Esistono vari test VAK online per indicare lo stato di apprendimento di un utente. Basta cercare con Google “test VAK online”.
L’obiettivo è comprendere che ognuno di noi ha intelligenze diverse. Questo vale anche per i nostri alunni. Di conseguenza sarebbe bene tenerne conto nelle attività che andremo a presentare durante le nostre lezioni, che dovrebbero essere molteplici e varie, per sollecitare appunto tutti i tipi di intelligenza.
Come possiamo aiutare i nostri alunni a sviluppare le abilità di pensiero connesse ai diversi tipi di intelligenza e, quindi, ai diversi stili di apprendimento?
Un grande aiuto ci viene dalla tassonomia che Benjamin Bloom sviluppò nel 1956.
Si tratta di un modello gerarchico che classifica gli obiettivi di apprendimento in diversi livelli di complessità:
- remember;
- understand;
- apply;
- analyse;
- evaluate;
- create.
La struttura gerarchica della tassonomia di Bloom prevede che prima di arrivare ai livelli più alti di apprendimento ovvero gli ultimi tre verbi, che vanno sotto l’acronimo HOTS (Higher Order Thinking Skills), i discenti abbiano già sviluppato i prerequisiti di conoscenza identificati dai primi tre verbi, semplificati dalla sigla LOTS (Lower Order Thinking Skills).

Ognuno di questi verbi si declina poi in un elenco di abilità connesse.
LOTS | HOTS | ||||
---|---|---|---|---|---|
Create | Evaluate | Analyze | Apply | Understand | Remember |
recognize list describe identify retrieve name locate find | interpret summarize infer paraphrase classify compare explain | implement carry out use execute | compare organise deconstruct attribute outline find structure integrate | check hypothesize critique experiment judge test detect monitor | design construct plan produce invent devise make |
Valutare le diverse abilità
Quando sviluppiamo il piano di lavoro per la nostra classe, dovremo tener conto di queste abilità, che ci aiutano a determinare il livello di risposta che ci aspettiamo dai nostri alunni, ovvero gli obiettivi di apprendimento (learning outcomes); non solo, queste abilità ci aiutano anche nella stesura delle rubriche di valutazione (assessment).
Ma come promuovere e implementare queste abilità di pensiero?
Ponendo ai nostri alunni una serie di domande, che li aiutino a collegarsi alle conoscenze pregresse e ad organizzare le nuove conoscenze relative ad un determinato argomento.
Alcuni esempi
Ecco un esempio di domande che partendo dal livello LOTS ci portano agli HOTS:
- What is …? Where is …? Can you select …? Why does this happen? Can you list the parts (of the body/of a tree)?
- Can you compare (vertebrates and invertebrates)?
- Can you summarise (the water cycle/the life cycle/the solar system/the chlorophyll synthesis)? Which is the best answer? Can you repeat with other words?
- What examples can you find to …? What facts would you select to show …? How would you use …?
- What is the theme …? What conclusions can you draw? What evidence can you find?
- Would it be better if …? What choice have you made? How would you evaluate…?
- Can you invent (a recipe/a poem)? Can you design (a map/a poster)? Can you construct a model of (a cube/a pyramid)?
Per approfondire: 8 Types of Intelligence: Howard Gardner’s Theory of Multiple Intelligences.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.